Prospettive: conclusioni aperte


Il blog-diario è e sarà l'occasione di raccogliere i documenti della vita e del lavoro negli orti scolastici dell'I.C Santa Lucia di Bergamo. Passano i mesi e le stagioni, i nostri orti ci riservano magie sorprendenti, ma anche rassicuranti appuntamenti. Prima o poi la primavera e il sole arrivano! La vita sboccia e anche quando tutto pare fermo – ora lo sappiamo – nel segreto della terra è tutto in trasformazione. La natura si rigenera, il vecchio nutre il nuovo, lascia spazio.

Il nostro lavoro è preparato dalle lezioni in classe, testimoniato dalle fotografie, ed è occasione di riflessione attraverso i disegni, le poesie, i racconti, gli esperimenti.

Nell'orto misuriamo, zappiamo, seminiamo, concimiamo, raccogliamo, assaggiamo, cuciniamo, puliamo, riconosciamo le erbe infestanti, facciamo anche feste, mercatini e suoniamo.
I volontari genitori, nonni e amici ci hanno aiutato, e nell'orto stanno volentieri anche loro.
L'Orto botanico di Bergamo e Slow Food hanno fatto lezioni di approfondimento e laboratori, altri appuntamenti sono in programma.

Abbiamo ospitato i relatori di un convegno internazionale sull'alimentazione, perché il diritto al cibo è tanto naturale quanto prezioso, e purtroppo non è una realtà. Anche diritto ad un cibo sano e giusto deve valere per tutti. Noi ne intuiamo il valore, ora che assaggiamo le nostre verdure, il nostro pesto così ricco di profumo, odore e ora anche di ricordi.

Questo blog è l'occasione per i ragazzi più grandi di confrontarsi con il mondo multimediale e con la rete. Un confronto relativo sia all'operatività, alla elaborazione di documenti per la comunicazione in rete, sia al significato, riflettendo sulla grande opportunità di offrire in modo appropriato la propria esperienza ad altri, e nello stesso tempo di accogliere storie interessanti e cogliere spunti. A volte copiamo proprio o, per meglio dire: ci facciamo ispirare! La rete è ricca di contenuti autentici e significativi. Contribuire con la propria esperienza e pensiero ha significato soprattutto se riusciamo ad aggiungere informazione, condivisione, poesia, esperienza.